Unione, condivisione e ricerca dell'altro

Secondo me ciò che unisce le persone è la ricerca dell'altro con cui condividere emozioni; detto questo... penso che il desiderio di relazionarsi sia innato in tutte le persone, anche quelle più introverse e taciturne.

 

Non credo abbia molto a che vedere con la solitudine, pur restando dell'idea che se vissuta tragicamente essa può diventare la causa di alterazioni e conseguenti difficoltà a interagire con gli altri; è anche vero che difficoltà e vantaggi nelle relazioni esistono comunque a prescindere dalla presenza o assenza di alterazioni.

 

La prima e forse unica difficoltà che mi viene costantemente in mente è sempre legata al modo di interagire prima, durante e dopo una conversazione.

 

Per quanto riguarda il "prima", l'arte, almeno da una delle due parti, di saper rompere il ghiaccio, la trovo di fondamentale importanza: in questo caso si sa che viene sempre premiato il modo di porsi al cospetto altrui... Ci tengo a precisare anche un'altra cosa che si sa bene: "Per esser piacenti non esiste un modo esatto ed assoluto".

 

Passando alla seconda fase, quella del "durante", è oltremodo di vitale importanza saperla gestire, capendo e scegliendo il momento opportuno in cui ha senso ascoltare, parlare, interrompere o chiudere se necessario; non necessariamente si interrompe o si chiude perché il dialogo è di scarso interesse o perché ci si sente sommersi da mille informazioni...

 

La fase finale riguarda il "dopo": grazie ad essa e a chi è stato al nostro cospetto ci si saluta e ci si porta con sé qualcosa in più.

 

Paolo

foto dal web,  "lamenteemeravigliosa.it"

Scrivi commento

Commenti: 0