La beccaccia

I cacciatori conoscono bene la beccaccia ed apprezzano le sue carni pregiate. Si appostano nei boschi nella speranza di scorgerla e la canna del fucile segue con trepidazione il suo bel volo simile alla farfalla.

E’, dunque, una preda ambìta, un oggetto del desiderio per i cacciatori ma, sembra incredibile, la beccaccia mi è apparsa, proprio in sogno, ma come una visione reale, tanto che ne ho una memoria nitida e precisa.

 

Sì, ricordo il lungo becco caratteristico dell’animale e mi pareva un’arma puntata nei miei confronti. Non era, insomma, un incontro amichevole come con un fringuello o un pettirosso, ma il lungo becco avanzava minaccioso verso di me con intenti poco simpatici. Fortunatamente un nutrito gruppo di rondini volteggiava attorno ed il loro stridio ha confuso e spaventato la beccaccia che mi ha lasciato incolume.

 

Al risveglio ho ripensato al sogno e l’ho raccontato agli amici nella speranza di avere un aiuto nel dare un significato al sogno che, secondo tradizione, dovrebbe esprimere qualche desiderio inconscio, qualche momento oscuro che appare in forma simbolica, ma non ho avuto indicazioni.

Spero che qualcuno da queste righe possa trarre qualche spunto di riflessione da discutere per, poi, andare insieme a mangiarci una beccaccia al forno.

 

Davide

Scrivi commento

Commenti: 7
  • #1

    Francesca S. (mercoledì, 29 giugno 2016 11:13)

    Molto bello!

  • #2

    Roberto (mercoledì, 29 giugno 2016 11:41)

    Bellissimo. Davide ti do la mia interpretazione. Mi ricorda l'intervista di un Marines americano di stanza a Guantanamo (Cuba). Lui teneva sempre sotto tiro le persone al di la del filo spinato senza sparare, ma sapeva che quando una luce lo colpiva, quello era il sole che rifletteva sul cannocchiale di un cubano che a sua volta lo aveva inquadrato. Forse tu, Davide eri sotto tiro e tenevi sotto tiro, ma elementi di pace, le rondini, hanno evitato lo scontro. Che le rondini siano Basti-Menti? Sei grande Davide

  • #3

    Cristina (domenica, 03 luglio 2016 20:43)


    bellissimo sogno..

    e complimenti per il racconto

  • #4

    Cristina (domenica, 03 luglio 2016 20:49)


    leggo adesso l'ultima parte del racconto

    Penso che ovviamente se tu pensi di andare a mangiarla lei ti terrà sotto tiro..





  • #5

    Sandro (lunedì, 04 luglio 2016 14:28)

    non so cosa significhi questo sogno, però sono d'accordo con Cristina: se tu la vuoi mangiare, lei non ci sta.

  • #6

    Antonio (mercoledì, 14 settembre 2016 13:57)

    Per me significa che dalle proprie debolezze (anche di gola) ci si può sempre riscattare contando su se stessi e sull'aiuto di altri che apparentemente sembrano anche loro deboli (e come singoli lo sono; come stormo no). Ciao Davide. Attendo l'invito a cena.

  • #7

    Sandro (mercoledì, 14 settembre 2016 19:15)

    bella interpretazione Antonio, complimenti! a cena vengo anch'io eventualmente...