Aiutare gli altri

Perché aiutare gli altri? È molto semplice, lo faccio per me. Mi sento meglio se aiuto una persona. Mi sento in comunione con lui, non mi sento solo. Questa è la rivoluzione che pratico, cercare di essere una brava persona, ho mille difetti, mille egoismi, ma il mio cambiare questo mondo comincia dal cambiare me stesso, lavorare su me stesso.

 

Essere onesto non significa essere remissivo o fesso. Essere onesto è anche far rispettare i propri diritti e combattere a fondo per una causa che ritengo giusta. Sono per la non violenza, sono affascinato da personaggi come Martin Luther King, il Mahatma Gandhi e Thich Nhat Hanh.

 

Cerco di capire il punto di vista dell’altro, anche e soprattutto chi è molto difficile per me. Penso che tutti siamo fatti di bene e male, sono presenti entrambi in ognuno di noi, è la consapevolezza che fa la differenza, essere presenti nel qui ed ora. La sofferenza è necessaria, senza sofferenza non conoscerei la gioia, l’entrare in contatto con la sofferenza, accettarla e accompagnarla fuori di me è la via per comprendere la gioia. Cosa ho trovato a Basti-Menti? Ho trovato una famiglia, un porto sicuro, amicizia, la possibilità di scrivere, discutere, recitare, ballare, aiutare, essere aiutato ed aiutarmi.

 

Cosa c’è di più bello di un porto sicuro? Ho scelto di impersonare un pirata, Bob Sparrow, perché mi sento pirata, sento di navigare tra mille difficoltà, senza conoscere quale sia la mia meta, meglio: la mia meta è il navigare. Ho mille paure, mille sofferenze e sapere che nella difficoltà posso far rotta verso la baia di Basti-Menti è di grande conforto.

 

Sentirmi bene è anche aiutare un altro, comprendere le sue necessità, le sue paure. È come capire me stesso e forse lo è. Sapere che ho allietato la sofferenza, la solitudine o le paure di una persona è sapere che sono in contatto con lui, che non vi è separazione tra noi due e che due sofferenze possono dar luce alla gioia. Mi sento rivoluzionario e trovo che Basti-Menti sia rivoluzionaria. Medici, pazienti, persone di cultura, normali cittadini tutti sullo stesso piano, tutti che lavorano su se stessi per essere d’aiuto agli altri. Non mi sento mai solo, so che c’è il mio porto sicuro. Posso veleggiare in tempesta, aver paura, anche panico, ma so che c’è una casa che mi aspetta, calore che mi aspetta, vicinanza. Tutto questo è Basti-Menti, per me IMPORTANTISSIMO.

(immagine presa dal sito lamenteemeravigliosa.it)

 

Roberto

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Sandro (martedì, 07 giugno 2016 16:40)

    ciao Roberto,
    molto interessante. io trovo difficoltà a cambiare me stesso, e quando non capisco qualcuno preferisco starne lontano. forse hai ragione tu, che ti sforzi di capire di più gli altri. averti conosciuto è stato un piacere.
    p.s.: grazie per l'invito a Linkedin, io comunque ho già il Curriculum su Xing.

  • #2

    Cristina (sabato, 11 giugno 2016 23:41)

    Riguardo a Sandro hai però la dote di dire quello che pensi; riguardo ad aiutare gli altri, non sempre si riesce a volte si ottiene l'effetto contrario, la vita è fatta di contrasti..