SOTTOSOPRA: UN BLOG PER ROMPERE L’ISOLAMENTO

In questa puntata Psicoradio si occupa di riabilitazione, e lo fa parlando di una iniziativa partita da poco in una residenza per pazienti psichiatrici in provincia di Modena chiamataSottosopra.
 
Si tratta di un blog, chiamato appunto Sottosopra, a disposizione degli utenti della residenza, concepito in collaborazione con l’Istituto di Psicologia di Bologna.
L’ obiettivo del progetto è quello di dare voce ai pazienti e ai loro familiari, cercando di creare un ponte con il mondo,  sia perché la rete può far incontrare le persone, sia perché le fa esprimere non solo nella sofferenza ma anche nella loro intimità e creatività.
Ma Rama, (un redattore di Psicoradio), ha una perplessità: i blog, i social network possono anche comportare alcuni rischi, tra cui quello di aumentare l’isolamento, perlomeno quello fisico, dei corpi.
Chi sta realizzando il progetto ha risposto: chi abita in residenze psichiatriche vive una situazione di isolamento, e la rete può aiutare a rompere questa solitudine. Inoltre, negli obiettivi, la fase degli   incontri virtuali è solo un momento: l’ intenzione è quella di organizzare in seguito  incontri reali.
 
Alla realizzazione di questo progetto hanno collaborato la coordinatrice di Sottosopra, Marta Puviani, due operatori, Simone Biagi e Francesco Romeo, due studenti dell’istituto di psicologia di Bologna, Mattia Nese e Ornella Lastrina, e il prof. Gianni Brighetti, docente di psicologia generale a Bologna. Anche Psicoradio partecipa all’iniziativa.
 

 

La puntata si chiude con la lettura di alcuni dei termini per definire il disagio mentale, che i nostri ascoltatori stanno inviando per il concorso “Né matti né pazzi” lanciato da Psicoradio.

Anna Luchetta 10 LUGLIO 2013

Scrivi commento

Commenti: 0